Mantenere un buon livello di sicurezza in un sito è un processo che richiede attenzione costante.
Anche su WordPress, come per qualsiasi applicazione web, è necessario effettuare interventi periodici per ridurre al minimo le possibilità che il sito venga compromesso.
Questo servizio si rivolge a chi possiede un sito senza un piano di manutenzione stabile e desidera conoscere la situazione relativa alla sicurezza.
Descrizione
Il processo di analisi consiste nella raccolta di informazioni e nella verifica di diversi aspetti che hanno impatto sulla sicurezza del sito.
Le macroaree coinvolte sono l’hosting e WordPress, sia dal punto di vista delle funzionalità che dei file che lo compongono. Vengono controllate le caratteristiche tecniche del sistema e l’applicazione delle misure di protezione più importanti.
Ulteriori controlli potrebbero essere aggiunti in base alle particolarità del sito in esame.
Al termine dell’analisi, tutti i dati vengono inseriti in un report consegnato al Cliente in formato PDF.
Le problematiche eventualmente riscontrate saranno evidenziate e corredate da un commento che ne spiega l’impatto.
Grazie al report il Cliente avrà una visione globale del livello di sicurezza del sito e avrà la facoltà di scegliere come procedere qualora volesse migliorarlo:
- richiedere un preventivo dedicato
- correggere i problemi in autonomia
- rivolgersi a terzi
Requisiti
Per consentire lo svolgimento delle attività il Cliente dovrà necessariamente fornire, attraverso i metodi sicuri che saranno proposti, alcune credenziali di livello amministrativo specificate dopo l’acquisto.
Ai fini della trasparenza e per tutelare entrambe le parti, il servizio prevede inoltre l’invio di un apposito contratto che indica i dettagli dell’attività e le modalità di trattamento dei dati trasmessi.
L’analisi potrà essere avviata soltanto in seguito all’invio da parte del Cliente delle credenziali e del contratto firmato.
Modalità
Dopo l’acquisto del servizio verrà pianificata una call per discutere i dettagli delle attività. Contestualmente saranno inviati il contratto e l’elenco delle credenziali necessarie.
Dopo che il Cliente avrà fornito le informazioni richieste inizierà l’attività di analisi.
Al termine, il Cliente riceverà il report con i risultati e potrà eventualmente richiedere una call per discutere quanto emerso.
Tempi
Il report viene consegnato generalmente entro 7 giorni, calcolati dal momento in cui i requisiti sopra indicati sono stati soddisfatti.