Mantenere un buon livello di sicurezza in un sito è un processo che richiede attenzione costante.

Anche su WordPress, come per qualsiasi applicazione web, è necessario effettuare interventi periodici per ridurre al minimo le possibilità che il sito venga compromesso.

Questo servizio si rivolge a chi possiede un sito senza un piano di manutenzione stabile e desidera conoscere la situazione relativa alla sicurezza.

Descrizione

Il processo di analisi consiste nella raccolta di informazioni e nella verifica di diversi aspetti che hanno impatto sulla sicurezza del sito.

Le macroaree coinvolte sono l’hosting e WordPress, sia dal punto di vista delle funzionalità che dei file che lo compongono. Vengono controllate le caratteristiche tecniche del sistema e l’applicazione delle misure di protezione più importanti.

Ulteriori controlli potrebbero essere aggiunti in base alle particolarità del sito in esame.

Al termine dell’analisi, tutti i dati vengono inseriti in un report consegnato al Cliente in formato PDF.

Le problematiche eventualmente riscontrate saranno evidenziate e corredate da un commento che ne spiega l’impatto.

Grazie al report il Cliente avrà una visione globale del livello di sicurezza del sito e avrà la facoltà di scegliere come procedere qualora volesse migliorarlo:

  • richiedere un preventivo dedicato
  • correggere i problemi in autonomia
  • rivolgersi a terzi

Requisiti

Per consentire lo svolgimento delle attività il Cliente dovrà necessariamente fornire, attraverso i metodi sicuri che saranno proposti, alcune credenziali di livello amministrativo specificate dopo l’acquisto.

Ai fini della trasparenza e per tutelare entrambe le parti, il servizio prevede inoltre l’invio di un apposito contratto che indica i dettagli dell’attività e le modalità di trattamento dei dati trasmessi.

L’analisi potrà essere avviata soltanto in seguito all’invio da parte del Cliente delle credenziali e del contratto firmato.

Modalità

Dopo l’acquisto del servizio verrà pianificata una call per discutere i dettagli delle attività. Contestualmente saranno inviati il contratto e l’elenco delle credenziali necessarie.

Dopo che il Cliente avrà fornito le informazioni richieste inizierà l’attività di analisi.

Al termine, il Cliente riceverà il report con i risultati e potrà eventualmente richiedere una call per discutere quanto emerso.

Tempi

Il report viene consegnato generalmente entro 7 giorni, calcolati dal momento in cui i requisiti sopra indicati sono stati soddisfatti.